Dal primo Gennaio 2014:

 

Il Sistema AVCPass è un’interfaccia web che consente da un lato, alle stazioni appaltanti e agli enti aggiudicatori, l‘acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei concorrenti alle gare di appalto per l’affidamento delle commesse pubbliche; dall’altro, consente agli operatori economici di inserire nella propria area dedicata tutti i documenti da produrre per legge, e di poterli riutilizzare per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipano entro il periodo di validità degli stessi.

Si tratta di un istituto introdotto e disciplinato dalla delibera Avcp n. 111 del 20 dicembre 2012, emanata per dare attuazione al dettato dell’art. 6-bis del Dlgs n. 163/2006, inserito nel Codice dei contratti pubblici ad opera della L. n. 35/2012.

 

 

La banca dati nazionale raccoglierà le informazioni messe a disposizione dalle stazioni appaltanti, da altri enti (prime fra tutti le Prefetture tenute al rilascio delle certificazioni antimafia), dall’Autorità stessa (che ad esempio vi inserirà direttamente l’attestato SOA), nonché tutti i dati e documenti inseriti dallo stesso operatore economico interessato, che saranno nella sua esclusiva disponibilità e inserite nella cd. “Libreria Virtuale”.
A tal fine quindi tutte le imprese concorrenti in una gara pubblica dovranno creare on line un proprio “fascicolo virtuale dell’operatore economico”, cui potranno accedere le stazioni appaltanti per la verifica dei requisiti, da sottoscrivere con firma digitale.

 

Data la rilevante portata delle novità su esposte, la nostra società mette a disposizione delle imprese interessate la competenza e la professionalità del proprio staff per un servizio di coordinamento veloce, efficiente e ad un costo tra i più contenuti del mercato.

 

Stampa | Mappa del sito
© LINEA APPALTI srl - 0733.240796 - 331.8115160 - info@lineaappalti.it - P. Iva 01632380430