COS' E' LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO?

La certificazione di prodotto attesta che un prodotto o un servizio risponda ai requisiti prefissati e descritti da un documento normativo di riferimento. La certificazione di prodotto ha quindi come riferimento tanti documenti normativi quanti sono i prodotti o servizi oggetto della certificazione. La certificazione di prodotto permette di apporre sulla confezione del prodotto stesso, il marchio di conformità, che include il logo dell'Organismo di certificazione.

 

La certificazione nasce dall'esigenza del marketing moderno di posizionare, valorizzare e differenziare il prodotto agroalimentare.

 

Essa può essere obbligatoria come ad esempio la marcatura CE per i prodotti che ricadono nel campo di applicazione di una o più Direttive e se ne è prevista la commercializzazione nell’ambito dell’Area Economica Europea (EEA).

 

Oppure può essere volontaria, e viene adottata da produttori che decidono cosa valorizzare, attestando la presenza e la capacità di mantenere nel tempo tali caratteristiche peculiari.

Per fare richiesta di certificazione sono indispensabili 4 elementi: 

  • l'Organizzazione (un'azienda singola o più imprese variamente associate o collegate) che predispone il Disciplinare Aziendale;
  • il prodotto da sottoporre a certificazione, con le relative caratteristiche verificabili e/o misurabili;
  • l'Organismo di Certificazione (OdC) indipendente e competente del settore;
  • il documento normativo, che può essere  una norma di riferimento, oppure un documento pubblico predisposto dall'Ente di Certificazione o depositato presso lo stesso (identificato dalla sigla DTP).

Linea Appalti, in collaborazione con consulenti specializzati, è in grado di identificare i requisiti tecnici, effettura test sui prodotti e schemi di certificazione per la maggior parte dei paesi. Nel caso non fossimo in grado di soddisfare una vostra esigenza vi preghiamo di segnalarcelo, faremo il possibile per aiutarvi.

 

Stampa | Mappa del sito
© LINEA APPALTI srl - 0733.240796 - 331.8115160 - info@lineaappalti.it - P. Iva 01632380430